I profumi sono ideati per tutti, non soltanto per noi umani. In commercio c’è anche il profumo per cane.
Si tratta di fragranze con caratteristiche molto particolari e prevalentemente costituite da accordi delicati, prive di sostanze chimiche.
È infatti vietato utilizzare i nostri profumi sugli animali, perché potrebbe causargli irritazioni o dermatiti. Questo a causa degli elementi chimici di cui sono spesso composte le fragranze comuni.
Il classico profumo per cani è uno spray leggero che serve a bloccare la proliferazione batterica, rimuovendo i batteri che causano cattivi odori.
Ci sono tanti profumi per cane ecologici e senza alcool, da scegliere a seconda delle esigenze del nostro amico a quattro zampe.
Indice contenuti
- Profumi per cani
- Come profumare il cane naturalmente
- Shampoo per cani
- Domande frequenti
- Profumo per cane: conclusioni
Profumi per cani
Scegliere il profumo per cane non è sempre semplice, è per questo che abbiamo stilato una lista con i migliori profumi per cane.
Menforsan Acqua di Colonia al Talco
Si tratta di un’acqua di Colonia leggera e delicata, all’aroma di talco.
Non irrita e dona un profumo fresco e gradevole. Effetto deodorante con fragranze fruttate naturali, ideale dopo il bagno.
È tra i profumi cane più acquistati.
Menforsan Acqua di Colonia alla Vaniglia per cani
Della stessa linea del prodotto precedente è disponibile anche la profumazione alla vaniglia. Un profumo per cane sicuramente molto apprezzato.
Il marchio Menforsan è una garanzia dei prodotti naturali, senza alcool, vegani e che rispettano la pelle e le proprietà olfattive dei nostri amici animali.
Profumo per cani professionale: Belly Our Mutual Friend
Si tratta di un profumo per cani professionale il quale dona una gradevole profumazione rinfrescante ai fiori di pesco.
Il miglior profumo per cani se si desidera profumare e conferire morbidezza e idratazione al pelo in modo naturale.
Prodotto vegano con deodorante spray, caratterizzato da una speciale formula con oli essenziali. Molto pratico e facile da utilizzare.
Disponibile in diverse profumazioni.
Come profumare il cane naturalmente
Il profumo per cane è dunque un ottimo strumento per i padroni che si domandano come profumare il cane senza lavarlo. Questi profumi sono infatti molto pratici e si possono vaporizzare sul loro manto ogni volta che si desidera.
Il profumo per cane contiene spesso oli essenziali ed altri componenti naturali. Alcuni di loro hanno proprietà igienizzanti e dermopurificanti.
Profumi per cani fai da te
Oltre che procedere all’acquisto, si possono anche preparare dei profumi per cani fatti in casa, basterà avere a disposizione degli ingredienti naturali facili da reperire e qualche strumento.
Si può realizzare, per esempio, un profumo per cani con dell’olio minerale o con del profumo al cocco. Infine basterà aggiungere degli oli essenziali a piacere, avvalendosi di un nebulizzatore.
Salviette per cane
Un modo semplice e naturale per profumare il cane, è quello di utilizzare le salviette per cane.
Come nel caso dei profumi, anche le salviette per cane sono costituite da principi attivi specifici che conferiscono le diverse profumazioni. Questi sono spesso formulati per lenire il prurito e le irritazioni, come nel caso dell’aloe vera.
Shampoo per cani
Il mondo dei profumi per cani comprende anche altri prodotti, come lo shampoo per la detersione che è in grado di conferire lucentezza al pelo.
M’Ma Pets: shampoo per cani e gatti
Pratico shampoo a secco, ideale per lavaggi veloci ovviamente senza l’utilizzo dell’acqua.
Pulisce e deterge la cute, conferendo morbidezza al pelo. Sarà così più facile da pettinare e senza nodi. Ideale per cani e per gatti.
Menforsan: shampoo per cani profumato
Shampoo per cani con aloe vera. Conferisce un’azione calmante, ideale per lenire irritazioni cutanee varie e punture di insetti.
Si tratta di un prodotto naturale e vegano, da agricoltura biologica. Dona morbidezza e lucentezza al pelo, idratando e riparando.
Ideale per uso frequente, su tutte le razze e i diversi manti.
The Healthy Dog Shampoo e Balsamo
Prodotto 100% naturale dalla fragranza all’aroma di talco, realizzato con oli essenziali dalle proprietà idratanti.
La caratteristica di questo shampoo è la sua delicatezza che lo rende ideale anche per i cuccioli.
Elimina gli odori senza l’utilizzo di agenti chimici, parabeni e solfati.
Domande frequenti
Come eliminare puzza di cani?
Per eliminare il cattivo odore del cane è possibile utilizzare un rimedio naturale che consiste nello sciogliere del bicarbonato in un bicchiere d’acqua e massaggiare a fondo il pelo del cane. Sciacquare e ripetere l’operazione, procedere poi con un’asciugatura approfondita. In alternativa si può utilizzare uno shampoo per cani.
Quante volte al mese si può lavare il cane?
Cani con pelo corto possono essere lavati ogni mese, quelli a pelo lungo si possono invece lavare anche ogni settimana, a seconda delle esigenze.
Come profumare il cane senza lavarlo?
Per profumare il cane senza lavarlo si possono utilizzare delle apposite salviette per cani che hanno anche una funzione detergente e lenitiva.
Profumo per cane: conclusioni
Il profumo per cane è indispensabile per chi vuole detergere, igienizzare e profumare i propri amici a 4 zampe.
Potrebbe interessarti il nostro articolo sui profumi corpo.